5 IDEE PER USARE INSTAGRAM STORIES

A quasi un anno dall’arrivo delle Instagram Stories sono oltre 200 milioni di instagramers che ad aprile 2017 le hanno usate almeno una volta al giorno.  Integrarle all’interno di una social media strategy può aiutare a raggiungere il proprio pubblico, raccontare la propria azienda e raggiungere gli obiettivi di marketing. Sono circa 5 milioni le aziende nel mondo che raccontano il proprio brand attraverso questo strumento. Vuoi farlo anche tu? Ecco alcuni consigli per sfruttarle al meglio.

Creare una sequenza per la tua narrazione
Instagram Stories nasce per raccogliere le foto e i video che l’utente ritiene adatte a comporre un mosaico narrativo capace di raccontare la propria storia.  Caricare più momenti differenti, in sequenza, permette di comporre una narrazione continua. Avere un filo logico favorisce la comprensione e l’attenzione da parte del pubblico.

Starbucks Instagram stories

Usare le features creative
Sono sempre di più le features creative che permettono di rendere più accattivanti le Instagram Stories.
Utilizzare in maniera coerente testi, adesivi, icone e filtri rende la stories unica.
L’obiettivo è essere sempre più vicini al proprio pubblico coinvolgendolo anche con hashtag e mention.
Dalla didascalia, alla piccola icona ogni tratto caratteristico se contestualizzato permette alla storia del vostro brand di prendere una forma unica.

Inserire una Call to Action
Le stories possono essere anche risorse di business.
Si possono inserire inviti all’azione che suggeriscano,  ad esempio, dove poter trovare un determinato prodotto presentato o provare un servizio offerto. Accompagnare l’utente attraverso un percorso cross canale all’interno dello stesso brand può aiutare a raggiungere in maniera più efficace l’obiettivo della strategia di marketing.

Proporre offerte speciali
Le stories durano solo 24 ore.
Questa durata fa di loro uno strumento ideale per proporre offerte speciali da cogliere al volo.
Una flash sales incorporata all’interno della storia narrativa del brand o del prodotto.

Utilizzare Instagram Analytics
Il numero di persone raggiunte, quante di queste hanno visto il contenuto, quanti messaggi sono stati ricevuti durante il periodo di pubblicazione sono solo alcuni dati che si possono monitorare per far crescere la qualità e l’efficacia dei contenuti proposti. Per poter accedere a questi dati statistici è necessario convertire il proprio profilo privato in profilo aziendale.

Instagram Stories è un modo in più per utilizzare le immagini per raccontare la tua azienda.
Ti abbiamo dato alcune idee, ma se vuoi saperne di più partecipa al nostro workshop gratuito sul Visual Storytelling.